va ai sentieri sul Monte Summano
torna all'indice
vai al menu

Monte Summano (1256 m)

Il Monte Summano è una montagna delle Prealpi Vicentine, situato tra Santorso e Piovene Rocchette; per la sua particolare collocazione rappresenta un elemento importante del paesaggio vicentino in quanto è l'ultima propaggine delle prealpi verso la pianura.

Geologia

La forma conica del Monte Summano caratterizzata da due cuspidi, può ricordare quella di un vulcano; in realtà si tratta di una struttura prealpina calcareo-dolomitica. Il suo basamento cristallino è comunque fessurato da intrusioni basaltiche che, per alcuni aspetti, lo accomunano alle vicine colline delle Bregonze di Zugliano e alla dorsale collinare dei porfidi vicentini di Malo.Sono i cosiddetti basalti vicentini, che formano la dorsale che dalla periferia nord-ovest di Vicenza (Creazzo-Monteviale), si diramano verso Monte di Malo e il Monte Civillina. Fessurano il basamento del Summano, formano le rotondità delle Bregonze (Thiene, Zugliano) e si protendono nelle colline di Breganze, Marostica e fino a Bassano del Grappa.

Flora

L'ambiente climatico del Monte Summano consente lo sviluppo di una flora variegata. La favorevole orientazione verso sud infatti fa si che le precipitazioni nevose si sciolgano rapidamente. Questa esposizione particolare, unitamente al fatto di essere l'ultimo avamposto montuoso verso la pianura, favorisce lo sviluppo sulle sue pendici di una ricca flora che copre tutto l'intervallo delle tipologie di pianura, collina e media montagna sulla parte sommitale.

La Flora del Monte Summano

va ai sentieri sul Monte Summano
torna all'indice
vai al menu