torna alla pagina precedente
torna all'indice
Sentiero della Via Crucis (CAI 457)


mappa del percorso

Dall'autostrada A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio, si segue Via dell’Autostrada e SP 66 con indicazioni Schio e Santorso. Dal centro di Santorso per strada asfaltata, Via del Santuario, al Santuario di Sant’Orso, parcheggio per soli tre veicoli. Altrimenti bisogna parcheggiare presso la Parrocchiale di Santorso.
Il sentiero "dei Girolimini" da Santorso è detto della Via Crucis, con le stazioni formate da grandi croci in cemento che si susseguono lungo tutto il percorso dal santuario di Sant'Orso al santuario della Madonna del Summano.
Dal santuario (250 m) parte l'itinerario vero e proprio della Via Crucis (tabelle e segnali) che, dopo un primo tratto cementato un po' ripido, si svolge senza difficoltà lungo una sterrata.
Poco oltre metà itinerario si trova il Pra' Minore, con ampie panoramiche verso i Tretti, si sale ancora lungamente, con tratti boscati, per sbucare sul sentiero proveniente da Piovene, a poche decine di metri dal Santuario e baita ristoro (aperta d'estate).
Dal Santurario, risalendo una china prativa sopra la conca, con un quarto d’ora di cammino, si arriva alla cima. Il panorama contempla tutta la pianura veneta, con i Colli Euganei e i Berici, il Pasubio, la valle dell’Astico, le falde e la sommità dell’Altopiano d’Asiago. Impressionante l’alta croce con il Cristo in metallo che segna la vetta.
torna alla pagina precedente
torna all'indice