va ai sentieri dei Monti Sicani
torna a montagne

MONTI SICANI

INQUADRAMENTO GEOGRAFICO

I Monti Sicani sono una catena montuosa che insiste nell'area centro-meridionale della Sicilia, tra le province di Agrigento e Palermo.
Il territorio è caratterizzato da una zona collinare di natura argillosa o arenacea adibita a pascolo ed una zona montana, oltre i 900 m, costituita da rocce calcaree pelagiche del mesozoico. Numerose sono le vette oltre i 1000 m che culminano con Rocca Busambra e Monte Cammarata, entrambi oltre i 1500 m.

Il territorio dei Monti Sicani custodisce in aree archeologiche i segni della presenza dell'antico popolo dei sicani. Di grande interesse anche alcuni elementi caratteristici dell'antica civiltà rurale: il pagliaio (esempio di abitazione destinata agli allevatori nomadi), il baglio (struttura abitativa più complessa, utilizzata dai contadini stanziali).

Il Parco dei Monti Sicani raggruppa quattro riserve naturali: Riserva Naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Riserva Naturale Orientata Monte Carcaci, Riserva Naturale Orientale Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco e Riserva Naturale Orientale Monte Cammarata. Questo parco presenta una complessità di ambienti e microclimi che scaturiscono in una grande varietà di flora e fauna. Le specie vegetali presenti in questa zona sono circa 700 delle quali una quarantina sono endemiche. Stiamo parlando di un parco dal grande valore naturale con delle caratteristiche rilevanti e non trascurabili, a partire dalla sua importanza ecologica ed ambientale alla quale si assommano l’elevata biodiversità paesaggistica e la rinaturalizzazione degli impianti artificiali di conifere.

INQUADRAMENTO GEOLOGICO

Il substrato geologico dei Monti Sicani è costituito da rocce mesozoiche carbonatiche, generalmente calcari massicci oppure fittamente stratificati; subordinatamente si rinvengono marne, dolomie, calcari dolomizzati o silicizzati. Queste formazioni, molto potenti, compongono l’ossatura dei rilievi. Queste rocce sono coerenti, hanno in media buone proprietà geomeccaniche e risultano difficilmente erodibili. L’alterabilità è scarsa o scarsissima, la porosità bassissima, la permeabilità di solito elevata, per fessurazione o elevatissima per carsismo. Queste proprietà determinano un paesaggio ad elevata energia del rilievo. Tutta l’area montana è dominata da processi che operano una progressiva riduzione e disfacimento dei rilievi: la degradazione, l’erosione, i franamenti, la dissoluzione carsica delle rocce calcaree. Il paesaggio morfologico è dominato da scarpate rocciose, versanti ripidi e valli molto incise. Dove le rocce sono fittamente stratificate si riscontrano notevoli balze morfologiche. In questi casi i rilievi montuosi appaiono conformati a dosso, levigati e senza roccia affiorante. Profondi solchi erosivi li percorrono con sponde rocciose subverticali. La presenza di fratture, faglie e discontinuità stratigrafiche influenza in modo determinante la rete idrografica.

va ai sentieri dei Monti Sicani
torna a montagne