torna a pagina precedente
torna a montagne

SENTIERI MONTI SICANI

PIZZO DELLA RONDINE 1245 m

Lunghezza km 5,9 - Dislivello 376 m - tempo di percorrenza 2,50 ore
Dalla S.P. 24 Cammarata - Santo Stefano di Quisquina (direzione S.Stefano), al km 19,5 circa, sulla sinistra si imbocca il sentiero che, procedendo nella fitta vegetazione, incrocia dopo 150 m il Sentiero Ledera. Da qui, proseguendo sulla sinistra per circa 250 m si risale, verso destra, il versante Nord di Pizzo dela Rondine.
Nella parte alta il sentiero si biforca per poi ricongiungersi in vetta. Il percorso sulla destra è più agevole, il secondo, più impegnativo, si arrampica sula cresta di Pizzo della Rondine, attraversando radure e fitte boscaglie e offrendo vedure su gran parte della Sicilia.
Si scende sull'altro versante, su un tortuoso e ripido percorso, fino a Portella Feraro e dopo un kilometro all'area attrezzata Buonanotte.

SENTIERO LEDERA 1125 m

Lunghezza km 10 - Dislivello 230 m - tempo di percorrenza 5,50 ore
Al km 4,5 circa della S.P. 24 Cammarata - Santo Stefano, si imbocca il cancello di ingresso della Riserva e dopo circa 600 m, a destra, ci si immette nel sentiero che giunge all'area attrezzata Buonanotte, dopo aver superato le Portelle dei Daini e Ferrara.

SENTIERO DELLA QUERCIA GRANDE 1100 m

Lunghezza km 2,2 - Dislivello 110 m - tempo di percorrenza 1,30 ore
Dalla S.P. 24, al km 24 circa, sulla destra si incontra il bivio per l'Eremo; dopo circa 1 km, nei pressi del Belvedere, dove c'è la statua di Santa Rosalia, inizia il percorso.
Il sentiero sale immerso in un rigoglioso querceto ricco di storia e leggende legate a Santa Rosalia. Si lascia sulla destra una scorciatoia per l'Eremo, si prosegue fino a giungere alla Quercia Grande, spendido esemplare di pianta monumentale e meta di pellegrinaggio. Continuando nella foresta si arriva all'Eremo ed alla grotta di Santa Rosalia.

SENTIERO DEI MARCATI 1040 m

Lunghezza km 7,76 - Dislivello 50 m - tempo di percorrenza 3,30 ore
Sulla S.P. 24 Cammarata - Santo Stefano di Quisquina (direz. S.Stefano), subito dopo il bivio per Buonanotte, al km.22 circa, sulla destra si trovano il Cancello Galluzzo e l'inizio del sentiero, costruito sui luoghi dell'architettura rurale e dell'Eremo della Quisquina.
Raggiunti il Marcato Galluzzo e il Marcato di Cumuneddi, si prosegue svoltando a destra su una pista forestale e si raggiunge, dopo circa 2 km, il piazzale dove c'è la statua di Santa Rosalia.
Si prosegue sulla suggestiva, boscosa strada di accesso all'Eremo dal quale si gode uno splendido panorama.
Si torna indietro per un breve tratto e si prosegue per circa 2300 m sino al Marcato Donna, dopo circa 850 m si raggiunge la Capreria Galluzzo, nei pressi del punto di partenza.

SENTIERO DONNA 975 m

Lunghezza 680 m - Dislivello 15 m - tempo di percorrenza 0,30 ore
Si raggiunge la località Donna, nei pressi della Quisquina, lasciando la S.P. Cammarata - Santo Stefano di Quisquina al km 24 circa, per la strada che conduce all'Eremo.
A circa 150 m dal bivio si trova il cancello d'ingresso e il parcheggio per autoveicoli. Il sentiero pianeggiante si sviluppa ad anello all'ombra di una cipresseta su fondo stabilizzato,è percorribile con le carrozzine ed è provvisto di steccato per i non vedenti, nella parte centrale dell'area sono ubicati i servizi igienici. Lungo il percorso si puà visitate il Marcato Donna.

SENTIERO MONTE CAMMARATA 1500 m

Lunghezza km 6,3 - Dislivello 640 m - tempo di percorrenza 5 ore
L'ingresso è posto al km.3 della S.P. 24 Cammarata - Santo Stefano di Quisquina, di fronte al Belvedere. Dopo circa 1,5 km, il sentiero raggiunge il Primo Rifugio, arriva poi alla neviera e ad un punto panoramico fino a raggiungere la vetta del Cammarata.

torna a pagina precedente
torna a montagne