va alla pagina successiva: escursioni sul Gargano
Valle dell'Inferno

mappa

Al km 7,400 della provinciale San Giovanni Rotondo - Manfredonia, si svolta verso i valloni (segnale presente per Valle dell'Inferno) prendendo una stradicciola in salita che porta ad alcuni casolari, si prosegue fino ad uno spiazzo con l'indicazione del percoso, dove si parcheggia la macchina.(262 m slm)
Il sentiero inizia di fronte alla valle dove c'è un cancello (aprire e chiudere), continua sul fondovalle seguendo il tracciato evidente. Si può deviare sulla destra per visitare, prima, la Grotta della Zingara (ingresso evidente) e poi la Grotta della Palummara (due ingressi ogivali in alto sulla valle). Si prosegue sempre all'interno della valle costeggiando delle pareti rocciose alte fino a 100 metri e ad un arco di roccia situate sulla destra del sentiero. Più avanti si vede sulla destra una grotta lenticolare (Grotta Longa). Per visitarla tocca traversare la valle, salire e scavalcare un filo spinato, seguento un'esile traccia. Proseguendo lungo la valle e risalendola si arriva all'altipiano soprastante dove c'è il monumento di San Camillo de Lellis (560 m slm). Proseguendo per il sentiero si arriva alla carrareccia che porta a Lenzalonga (630 m) e al km 33 della strada "San Giovanni Rotondo - Monte Sant'Angelo".

Coppa San Pasquale da Monte Sant'Angelo

mappa

Da Monte Sant'Angelo si prende la strada che va a Santa Maria di Pulsano, al primo bivio sulla sinistra (cartello di legno con indicazione Tuppo la Neve) si scende sulla strada che termina nei pressi di un ristorante. Qua si parcheggia la macchina e, attraversato un recinto, si prosegue ancora in basso fino ad una curva (la strada asfaltata prosegue ancora un pò). Prima di arrivare alla fine della strada si imbocca sulla sinistra un sentiero scavato nella roccia, che scavalla un dosso. Si prosegue seguendo la traccia scavata che prosegue dritta per una cresta lunga (Pila Longa) con qualche saliscendi, avendo sulla sinistra Coppa Turanda e sulla destra Valle San Martino. La traccia segue sempre il crinale fino ad arrivare ad un alto traliccio (415 m) ed alla cima di Coppa San Pasquale (422 m) Nei pressi della cima si può visitare una interessante necropoli paleocristiana.

Coppa Turanda da Monte Sant'Angelo

Da Monte Sant'Angelo si prende la strada che va a Santa Maria di Pulsano, si gira al bivio a sinistra per l'Hotel "Al Dolmen" e si parcheggia la macchina. Si scende (attraversando una chiudenda) per la strada sterrata e, prima di una curva evidente, si sale sulla sinistra per una traccia scavata nella roccia, che scavalla un dosso. Si prosegue seguendo la traccia scavata che prosegue dritta per una cresta lunga (Pila Longa) con qualche saliscendi, seguendo sempre la traccia a sinistra, avendo sulla destra Valle San Martino, mentre, se si prende la traccia sulla destra si arriva a Coppa San Paquale. Il sentiero-traccia, passa attraverso parecchi pagghiari e case-ipogei abbandonati, fino ad arrivare a un colle ricoperto da Pinus halepensis, che si affaccia sul Golfo di Manfredonia.(Salita 348 m dislivello, distanza 9,1 km).

va alla pagina successiva: escursioni sul Gargano:Valle Campanile, Scannamugliera, Tomaiuolo