va alla pagina precedente

Escursioni sul Monte Terminillo

Dal rifugio Sebastiani al Monte Terminillo per la cresta Sassetelli

mappa del percorso

ll sentiero parte dal Rifugio "A. Sebastiani" a 1820 metri di altitudine. Si sale alla sella di Leonessa (1901 m), si attraversano le Scangive e salendo si costeggia il Prato dei Sassi (2000 m) dove si incrocia il sentiero 425 che scende a Fontenova; si prosegue sulla Cresta Sassetelli (2079 m) per raggiungere l'omonima vetta a m.2139, per poi arrivare alla cima del Terminillo a 2216 metri di altitudine.

Monte Elefante e il giro delle Cime

Dal rifugio Sebastiani si prende la sterrata per Sella di Pratorecchia (m. 1872). Da qua si prende un sentiero che porta al Monte Brecciaro (1954 m). Dal Monte Brecciaro si prosegue, cresta, cresta, fino al Monte Ritornello (m. 1874). Si torna indietro fino alla Cima del Brecciaro e si scende una ripida cresta fino alla sella, si risale verso il Monte Elefante (m.2015) percorrendo una cresta strettissima e molto esposta. Dalla cima si prosegue per Monte Valloni (m 2004) e si ritorna su sentiero CAI al rifugio Sebastiani.