pagina successiva "valico del costone della cerasa"
Per la vetta del Velino da Massa d'Albe

Via dei Canalini

Ore 5 (col CAI di Frascati 4!!! ndr ) media difficoltà,dislivello 1500 m. circa.
Da Massa d'Albe (856 m)si raggiunge una strada, che diventa mulattiera, in direzione della sella che si delinea a destra, compresa fra gli ultimi dossi del monte Cafornia e della Difensola, e porta a Fonte Canale (1200 m), grande fontanile, nei cui pressi possono essere lasciate le macchine.
Dalla mulattiera si sale a mezza costa, tra un rimboschimento di pini, fino ad arrivare ad un pendio erboso che porta all'imbocco del Canalino (1350 m circa) fra il Cafornia e Velino.
Lasciato a sinistra il sentiero per il canalone, si sale lungo il fosso, poi per un ripido brecciaio sin sotto il primo salto, ove trovasi a sinistra un'ampia caverna (m.1650 circa), che non deve essere confusa con la grotta di S.Benedetto, che trovasi nel canalone.
(Poco prima della grotta, sale verso sinistra una traccia di sentiero che per rocce e detriti, porta sulla testa divisoria tra canalino e canalone).
Si sale nel canalino, superando due salti di roccia non difficili sul pendio sempre molto forte, e si raggiunge il terzo salto alto 8/10 m.
Si presenta come un camino, poco incassato, con pareti sfuggenti; a pochi metri dall'attacco un macigno levigato ed arrotondato ostruisce completamente il passaggio e bisogna superarlo in aderenza.
Si prosegue per il fondo del canale che qui è aperto, ma molto accidentato e, tenendosi piuttosto a sinistra, si giunge in un'ampia conca detritica m 2050 circa compresa tra Cafornia e Velino.
(per risparmiare tempo tenendosi a sinitra del canale si sale per facili rocce, poi, per un ripido pendio coperto di ginepri,si sbocca nella conca).
Si percorre la conca guadagnando guadagnando la cresta che unisce Cafornia e Velino. Volgendo a sinistra si sale sulla vetta.
Si può anche abbandonare subito il fondo della conca e salire verso sinistra fino a raggiungere la cresta fra Canalino e Canalone, per la quale si arriva sulla vetta.

Dalla vetta il panorama è stupendo; la vista di tutte le più alte vette dell'Abruzzo e dell'Umbria, i due mari, i Simbruini e gli Ernici, il Terminillo, il Gran Sasso, la Maiella, di fronte tutto il parco Nazionale d'Abruzzo; lontano il gruppo del Matese; ai piedi la variopinta scacchiera del Fucino.

Velino-Cafornia da Rifugio Casale da Monte

mappa del percorso

Si può salire sul Monte Velino partendo dal Rifugio Casale da Monte (1150 m) (parcheggio), percorrendo il sentiero che arriva a Fonte Canale e da qua si prosegue per la via dei Canalini fino alla cima (2487 m). Si scende fino alla sella che porta al Monte Cafornia e si sale in vetta (2424 m). Si scende per il sentiero n.7 fino a tornare al rifugio con giro ad anello.

Velino da Passo Le Forche

mappa

Si percorre la sterrata che da Rosciolo porta a Passo Le Forche dove si parcheggia. Si prende il sentiero 3B al bivio per la Fonte di Sevice, si prosegue per il crinale avendo sulla sinistra Val di Teve. Si può salire sempre seguendo il crinale per Monte Rozza (2064 m) oppure seguire i segni fino ad arrivare a Fonte di Sevice (fontanile). In entrambi i casi si arriva fino alla Capanna di Sevice (2119 m). Dal Rifugio si costeggia il prato a sinistra, si risale a serpentina la dorsale Sud Sud-Est del Monte di Sevice fino a quando il sentiero sembra andare in piano (2331 m) . Attraversato tutta la dorsale Nord del Monte Costognillo si raggiunge ripidamente l’evidentissima cresta Nord-Est del Monte Velino. Si sale il crinale ripido, roccioso e breccioso e si arriva in vetta (2486 m)

pagina successiva "valico del costone della cerasa"