sega successiva
torna all'indice
Sega Vermicana

Antefatto: Domanda filosofica: "quale motivazione profonda spinge uno speleologo ad andare in grotta? " la risposa per Mg è sempre la stessa "allenarsi per il corchia", perchè? non si sa mai, estote parati e poi si vedrà.
Chi viene? il Nozzolone; poichè il resto del gruppo è in stand by tra una domenica ai serini ed un'altra al preventivato fondo del vermicano.

Già dove andiamo? ma al vermicano, visto che dalla prossima saremo in vacanza, l'ennesima...

L’epica impresa: Eccoci all'ingresso del vermicano, ecco la venti per l'ingresso, Mg guarda la corda "e le piastrine?" "mica mi hai detto che servivano..mi hai detto che gli armi c'erano, e poi sono sempre io che penso all'armo" "appunto.." così è la convivenza tra speleo, recriminazioni sugli armi. Con nodi di cesare e piastrine del paleolitico inferiore, tirare fuori da chissà dove, si arma l'ingresso. Scende il Nozzolone, che se si stucca tutto almeno è il più vecchio e malconcio. Lui comincia immediatamente a fare una lagna incredibile sullo stop. "Come si fa a scendere con st'arnese, che male la mano, che scomodo" e via discorrendo, una pila di fagioli che borbotta lungo il pozzo. Scende Mg e, per non contrariarlo, gli dà man forte "certo che il senza stop è un'altra cosa, si danza sulla corda, altro che". Ariparte il Nozzolone ma fatti due metri si arrende, "ah no, io così non ci scendo, qua la mano non gliela fa, impossibile" "va bene, sali va là, che la mano ti potrebbe sempre servire un domani...". Mg però è super intenzionata ad allenarsi per il corchia e poi, diciamocelo, a furia di seghe lei la mano ce l'ha bella forzuta. "in effetti è scomodo, ma non vedo del resto altra soluzione per sti armi, impossibile fare la chiave di blocco".

Così lei scende fino al terrazzino, sotto il 50, e poi è incerta se proseguire sola soletta o far compagnia al Nozzolone nella buona e nella cattiva sorte finch'è morte non ci separi. Da contratto, meglio accompagnare il Nozzolone e torna sù a razzo (non si sa mai, i cedimenti strutturali dell'imbraco premono..). Visto che c'è tempo, Mg decide di far provare al Nozzolone anche gli eretici, vedrai che grotta, solo un pochino stretta, mai poi è una figata, tutti pozzetti. Il meschino si fa torlupinare, e, com'è ovvio, s'incastra di panza nella seconda strettoia "miiiiii ma voi del gruppo siete proprio stretti, siete". E va beh, che ne dici di provare il gresele? o chessò, l'ernico? sono entrambe strettine e anche disarmate.....ma il Nozzolone ne ha abbastanza, tanto lui mica si deve allenare per il corchia.
A questo punto l'attribuzione della sega è automatica, il Nozzolone la vorrebbe dare all'inventore dello stop, ma Mg è ben felice di darla al consorte, che tanto da lei ne riceve a iosa, di seghe....

Alla prossima!!! Mg 4.7.2005

sega successiva
torna all'indice