sega successiva
torna all'indice
Seghe al Secchio

Antefatto:
Uscita di corso in grotta orizzontale, per la precisione, alla grotta del Secchio. Presenti gli allievi al completo (Antonio e Loretta), alcuni istruttori (Paolo, Federica, Mg, Angelo, Patrizia, Chiak), un' accompagnatrice - vigilantes di Antonio: Diana.

L'epica impresa:
Stavolta, nonostante l'appuntamento alle ore 9, siamo tutti frettolosi di tornare a casa presto, per un motivo o un altro; Chiak, poi, non fa che ripetere che deve pulire casa....infatti…..
Perdiamo tempo a smarrirci per Grottaferrata, altro a giocare a calcio-balilla (laddove Mg vince una sega per totale inabilità motoria), altro a capire dove si va..che il Secchio a quanto pare lo conosce solo Paolo e, guarda caso, non sa nemmeno in che paese è situato (Colli di Monte Bove, si scoprirà più tardi), altro a convincere la macchina di Angelo di essere un fuoristrada, altro a mangiare un casino di schifezze, nel caso venissero meno le forze in questa grotta ostica.
Riusciamo finalmente ad entrare al Secchio…entrare, strisciare direi, perché la grotta ci dà subito il benvenuto con una serie di strettoie, per la verità, dal comodo pavimento terroso niente affatto attaccaticcio, per cui ci vanno benone.
Tra un passaggio stretto ed un altro si intervallano anche begli ambienti, ci si sta bene, è calda, comoda ed accogliente quanto basta, così Paolo si mette a fare il fotografo professionista, e accalappia Mg come modella.
Aspettare immobile non è il forte di Mg per cui, appena Paolo gira l'occhio, si dà alla fuga subitanea, addentrandosi, ovviamente, nel ramo sbagliato.
La seguono Federica e Patrizia mentre Angelo è addetto alla cura degli allievi, coadiuvato da Diana vigilantes.
Mg prosegue in strettoie sempre più anguste, poi si sdraia in attesa, ma aspetta.. aspetta, non si sente più nessuno.
Boh? Ritorna indietro e scopre che c'è un altro ramo superiore, dove il resto del gruppo è sparpagliato in vari stadi di bivaccamento.
Allora bivacca pure lei, ma, dopo un po', non sente più nessuno, il resto del gruppo infatti, s'è arditamente addentrato nel ramo delle strettoie.
E va beh, arifamo sto ramo….e vede, in ordine sparso, Antonio con occhi a palla preso da claustrofobia acuta, Loretta che dapprima viene fatta entrare e poi fatta uscire (caso mai venisse contagiata da Antonio), Angelo che tutto ansioso tenta di rassicurare Antonio, facendo venire l'ansia a tutti, Paolo che prosegue avanti seguito da Federica.
Mg si mette immediatamente a tallonare Federica, augurandosi di poter alzare la testa quanto prima, dietro di lei arriva Angelo, ancora in piena frenesia ansiogena, che le chiede ansimando "come si passa qua? di là si vede largo?" , "e che ne so Angelo!!! mica ci sono mai venuta qua dentro, zitto e striscia".
Alla fine sbuchiamo tutti in una splendida, concrezionatissima galleria, dal pavimento percorso da un candido tappeto di cristalli.
La grotta è esplosa in un ramo fantastico, dove finalmente c'è aria in abbondanza, va a sapere da dove viene…camminiamo attentissimi a non posare i piedi sui cristalli, a non toccare nulla, tentando di scorgere possibili prosecuzioni.
Il ramo finisce di botto su un....secchio (per questo il nome???) posato là ad imperituro ricordo che, se mai si volesse proseguire oltre..c'è in infimo fangosissimo budello (ora sifonante) in attesa di scavo.
Mg, visionato il tutto, torna con la sua solita anda, e trova Chiak ad intasare completamente il percorso "mi sono incastrato" "ma vedi di levarti subito di mezzo, Chiak, sgomma che devo uscire".
Come metodo è assai efficace, Chiak toglie l'ingombro ed Mg è libera di riprendersi gli allievi.
Diana, però arriva a razzo per vigilare sul bell'Antonio e gli propone tutta giuliva "vieni a vedere il ramo bello?", Mg interviene "ma sei matta o cosa? Si sta appena riprendendo dalla claustro e tu lo vuoi rificcare in strettoie, oltre tutto pienissime di fumo, perchè manca anche l'aria, questa proposta indecente merita proprio un punto-sega!!".
Mg, ciò detto, continua la sua corsa verso l'uscita, seguita da Loretta, perché, vedendo che Loretta non solo non batte ciglio, ma la tallona, decide di testarla, per vedere come va.
All'uscita Mg si complimenta subito con lei "bravissima Loretta!! Vai coma una scheggia" e scopre così che è stata addestrata dallo Shaka Zulu, ettecredo che va!!!!
Dopo un po', arrivano tutti gli altri, compreso Chiak con già lo straccio da spolvero in mano.. La sega, stavolta, l'ha beccata Diana.
Alla prossima!!! Mg 8.12.2006
sega successiva
torna all'indice