sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Sega del buco di Fabrice

Antefatto:Calda domenica di giugno, gli speleo del GGCR escono sabato ed il Nozzolone è fuori uso, fortuna che Dino Bonucci e 3 del suo gruppo (ASR) escono domenica.
“Mi volete a scavare?” “come no!!! “ e vai!“vengo con voi”.

L'epica impresa:Appuntamento ore 7, bene, bene, presto come piace a me, conosco subito Daniel che si presenta come “rumeno” e Pietro, li individuo perchè tra tanta gente, parlando tra loro di scavi in grotta. Dopo un pò arrivano anche Marco Ottalevi e Dino Bonucci e partiamo senza indugio alcuno verso Carpineto.
Bellissimo uscire con persone di altri gruppi, altri discorsi, ampia possibilità di discussioni su corsi speleo, SSI e quanto attiene alla speleologia globale e poi, con Dino, ogni argomento è fonte di svisceramenti a 360 °, non ci si annoia mai.
Così arriviamo, con la lingua secca dal gran discutere, alla fonte del Carpino, previo incontro con Vincenzone e convenevoli del caso.
La salita non è nemmeno troppo dura, in breve tempo si arriva al “buco di Fabrice” e ci dividiamo in squadre: Marco, Pietro e Daniel scendono a scavare, io e Dino a tirare su secchi di pietre.
Problema: come sollevare tre robusti tubi innocenti sopra il buco (senza ammazzare nessuno sottostante), in modo tale da erigerli perpendicolarmente sopra il medesimo con le basi ben infisse nel terreno sconnesso, più sassi che terra? Badino non c’è a risolvere tanto arcano, ma Dino, dopo un pò di tentativi e la manovalanza della sottoscritta (come tutte le donne, per l’universo maschile, buona solo a....) riesce finalmente a completare l’opera architettonica, pomposamente chiamata “la capra” ed io ad estrarre sassi.
Il lavoro ferve, il ravaneto circostante aumenta, ma, d’improvviso, un ordine dal basso: “serve un tubo innocenti” e va beh, smontiamo la “capra” molto a malincuore, dopo di che escono tutti, senza manzi non si prosegue. “Me li sono scordati” confessa Daniel, in compenso ha portato ogni ben di dio di cibarie, perchè, dopo la capra, compito di Mg e Dino è stato preparare la brace. Niente sega a Daniel, visto che, benchè rumeno e povero in canna nonchè inviso e disprezzato da tutta la congerie italica, ha provveduto a rifocillare italianissimi spelei.
Dopo i gozzovigli e relativi discorsi, stavolta molto più prosaici, prevalentemente di biologia umana e relativi bisogni di propagazione della specie, tutti a battere, con un caldo boia, a battere il territorio, est, ovest, nord, sud, sparpagliati a raggio.
Vado doverosamente a battere, per gruppo straniero per giunta, e mi perdo tra la boscaglia, “porca zozza,non ho niente con me, nè zaino, nè acqua, nè telefonino, niente, vacca boia, qua non ci sono riferimenti, alberi e rocce”.
“Ehiiiiii!!” una voce lontanuccia risponde, “meno male” penso ”spero almeno siano loro e non un pastore errante bisognoso di battona”.
Mi dirigo verso la voce chiamando ancora ma poi chiamo io: “ho trovato una grottaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!” e già, proprio un bel pozzo ampio e invitante, “venite, ho trovato un pozzo!!!” corro a prendermi l’imbraco rapida siccome saetta “anvedi che buco! finisce di sicuro, e quando mai ....”
Intanto arrivano gli altri e battezzano il buco “mg s'è perduta”.
Scendo seguita da Daniel ma sotto c’è fango, strati che si immergono per bene nel fango con medesima inclinazione del fango inclinato...
Saranno 5 metri di pozzo, per non lasciare niente escluso faccio pure un pezzetto di arrampicata a vedere una specie di fessura ma niente..il buco "mg s'è perduta" non desta proprio speranza alcuna.
Scende pure Pietro a vedere sto buco, che pare assai interessante, certo lo fa baluginare ben bene ma all’atto pratico..niente.
Va beh, torniamo a casa stavolta discutendo ancor più prosaicamente dei bisogni riproduttivi della specie umana maschile con tutte le sfacettature possibili ed immaginabili, che, gira, gira, sempre quelle sono.
Bello però uscire con altro gruppo, se poi mi trovo con 4 maschi, ancora meglio, la vastità di argomenti toccati da grotte a buchi e da buchi a grotte passando per l’SSI è stata notevole.
A chi la sega? a me che mi sono perduta? fate voi....
Alla prossima!Mg 22.6.2008

sega successiva
torna all'indice
torna al menu