va alla pagina successiva
va alla pagina precendente
torna all'indice

Escursioni sui Monti Prenestini

Santuario della Mentorella (m 1030) e Monte Guadagnalo (1218 m)

Descrizione itinerario: L’itinerario prevede la salita al Santuario della Mentorella da Pisoniano, percorrendo il Sentiero Wojtjla, da qui si salirà fino a monte Guadagnolo. Tale percorso fa parte di un itinerario più lungo chiamato Sentiero della Pace che va da Roma ( Tor tre teste ) a Subiaco. Il percorso è ricco di flora e fauna locale. Lungo il sentiero si può visitare la Chiesa della Madonna della Neve e la villa romana della nobile famiglia dei Pisoni da cui ha origine il nome del paese.
Per il ritorno si ridiscende al Santuario e si ripercorre brevemente il Sentiero Wojtjla fino a raggiungere la deviazione del “Sentiero dei Pellegrini” (Indicazioni per Ciciliano). Il bellissimo sentiero scende a mezza costa tagliando i bellissimi boschi di Monte Cerella e Vincenzo; raggiunta L’Ara della Croce prosegue in discesa raggiungendo L’Ara di Morricone e la Fonte Morella caratteristico abbeveratoio scavato nella roccia.
Dopo un ripido tratto a rapide svolte, e doppiata località “Parabocio” si arriva al Passo Della Fortuna in prossimità del bivio per Ciciliano. (ore 2 dal Santuario della Mentorella).

Sentiero attrezzato Kircher - Monti Caprini

Dal cancello principale del Santuario, 4 mt. a sx. prendere il Sentiero Kircher (paletto segnaletico C.A.I. Palestrina). Passati sotto il piazzale del Santuario, si giunge alle rocce del 2°Sperone, dopo un breve tratto di discesa, sulla dx un po' nascosto, c'è un cordone blu, si prosegue fino a vedere sulla destra la catena. Inizia quindi il sentiero attrezzato che porta fino alla sella dello scoiattolo.Si gira a sinistra ridiscendendo nel bosco, si sale verso sinistra costeggiando uno sperone fino ad arrivare ad una scaletta metallica. Si sale per passare attraverso una fenditura con una roccia sopra, si prosegue ancora con una catena e leggera discesa, si sale su facili roccette fino ad arrivare alla sommità dello sperone.

Da Capranica alla Mentorella


mappa del percorso


Il sentiero (segnato bianco-rosso) inizia qualche centinaio di metri dopo il centro abitato di Capranica Prenestina in direzione Guadagnolo. Si sale sulla destra una mulattiera per raggiungere la cima di Colle della Crocetta ( 970 m) e da li si continua seguendo prima una traccia e poi risalendo alcune colline. Il percorso continua sulla cima di Protocollo (981 m), ridiscende e riprendere a salire per colle Zeppi (1020 m). Si scavalca ancora qualche piccola cima per poi salire rapidamente su Monte Calo (1148 m). Dalla croce di vetta si scende nella valletta sottostante per poi dirigersi verso Monte Guadagnolo. Si percorre un pezzo di strada asfaltata e poi si prende il sentiero sulla destra che costeggia in basso le pareti di arrampicata fino ad arrivare al paese di Guadagnolo.Ci si dirige verso il cimitero e si prosegue fino alla Mentorella. Lungo la strada asfaltata si può fare la deviazione segnalata per la finestra orografica (seguire i segni) il cui sentiero porta al santuario della Mentorella.

va alla pagina successiva
va alla pagina precendente
torna all'indice