Parco Nazionale del Monte Olimpo (Grecia)

Dati :

Estensione: 3.998 ha · Localizzazione: Al confine tra Macedonia e Tessaglia · Accesso: Da Kalabáka · Periodi di visita: Preferibilmente marzo-ottobre; sconsigliato in estate perché troppo frequentato

Caratteristiche principali

Il parco è stato costituito nel 1938, ma solo da pochi anni la gestione è stata operata nel senso della effettiva protezione della flora e della fauna e sono state realizzate le infrastrutture necessarie alla fruizione dell'area. Le cime montuose che rientrano nella zona protetta sono di altitudine compresa tra i 2300 e i 2900 metri (le più alte della Grecia) e geologicamente sono costituite da dolomia, calcare e scisti cristallina. Le vallate non hanno avuto la tipica origine glaciale come è tipico del resto d'Europa, ma sono state erose dai fiumi che attualmente le percorrono. L'ambiente naturalistico si presenta molto vario per la particolare posizione del Monte Olimpo, per la struttura fisica e geologica del territorio e per il clima marittimo ed umido.

Flora

L'Olimpo è uno dei migliori siti botanici d'Europa dal momento che la sua flora conta 1700 differenti specie, di cui 23 endemiche e moltissime che non sono ancora state nominate ufficialmente. Tra le specie endemiche da segnalare vi sono la Jankaea heldreichii, rarissima, l'Aquilegia amaliae, il Lilium calcedonium, la Campanula oreadum e l' Omphalodes luciliae. Per quanto riguarda le associazioni vegetali tipiche, queste sono sia di tipo mediterraneo con la presenza di lentisco, olivastro, leccio (Quercus ilex), roverella (Quercus pubescens). Salendo verso quote più elevate si incontrano gradualmente l'abete greco e il castagno (Castanea sativa), il pino nero, il pino loricato dei Balcani, il faggio.

Fauna

Nelle foreste vivono alcuni mammiferi tipici dell'ambiente alpino come i caprioli, il camoscio alpino (sottospecie balcanica), il gatto selvatico, i lupi mentre sembrano ormai estinti dall'area, a causa del bracconaggio e della caccia, il cervo e l'orso. Più interessante è l'avifauna con i rapaci - il gipeto, i grifoni, i capovaccai, il falco pellegrino, il biancone, il lanario, l'aquila reale - i passeriformi e varie specie rare o di grande interesse - il gracchio alpino, la rondine montana, il rondone alpino, i picchi nero, muraiolo e dalmatino .

torna a Olimpo

torna al Menu/A>