resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu
Il nodo a otto (Uscita Corso Pozzocomune)

Antefatto:Seconda uscita del corso in grotta. Dove? Quando? Sabato a Pozzo Comune. Quanti siamo?15 tra istruttori e allievi, mi viene immediatamente l’ipotermia acuta, solo al pensiero.

L’epica impresa:
Fortunatamente Damiano, Anna e Mauro solo liberi solo di domenica. “Ahò, ci sono! Serve un istruttore? Eccomi! Vieni Nozzolone?” “certo, anche su una gamba sola”….perlappunto. “Occhei, voi di sabato armate, noi di domenica disarmiamo e si fa prima”.
Così eccoci a Pian della Faggeta e ci aspetta Vincenzone già imbracato “vengo in grotta con voi” subito il Nozzolone puntualizza “si ma resti per ultimo” e si affretta ad andar per primo per non sentire la radio di sto qua che gli attacca una pippa dal paleolitico lepinico in poi. Ecchè! la radio la voglio sentire io? Mi affretto a scendere i saltini che devo fotografare gli allievi all’opera. Intanto guardo gli armi, tutti otto. Ahimè ci sarà da penare a scioglierli, se ci passa sopra il Nozzolone, penso. Mi accingo a scendere il primo pozzo e restare al frazionamento appollaiata ad aspettare gli allievi. Scende Mauro, “Vai vai” ma vedo che si ferma “che c’è?” “un altro frazionamento” “al posto del deviatore?” boh, chi avrà armato? Magari è messo per allenare i nuovi, va a sapè, pensa in 15 quanto c’avranno messo, saranno usciti stoccafissi. Bon, ora passo al salto con acqua e vedo un armo alto una quaresima (..no Elena non c’era…) “E mò questo così alto mica l’ho mai visto, con tanti bassi l’ha messo in cima al salone colui che ha armato” e do subito la colpa a Federico che essendo del Circolo è eccentrico in ogni sua manifestazione vitale. Va ben, però tutto sommato è comodo, non ci si bagna così. “Mauro, tu che sei alto, mi aiuti poi a disarmare?”.
Ora atterriamo tutti nel salone anche Vincenzone che è stato zitto tutto il tempo e se lo interroghi risponde fischi per fiaschi partendo dal paleolitico lepinico. “Vuoi una cioccolata?”… “qua c’è una risalita” …“vuoi un pò di acqua?”…”mi ricordo quando sono cascato sul fango” annamo beh…e lo lascio al suo destino dietro dietro. Intanto il Nozzolone prende il via giù per il meandro e tutti a seguirlo prima che precipiti giù pel Marilù dalla foga che gli è presa. Va beh che doveva scappare da Vincenzone ma insomma, sarà che la gamba bionica ha sti effetti collaterali che scatta nei meandri. Invece sopra il Marilù mette una fettuccia per far sporgere gli allievi giù per il pozzo, non si sa se per spaventarli o cosa.
Intanto posso fotografare a piacimento compreso Vincenzone che si è comportato bene. “Vincenzò, ti puoi mettere di profilo che ti faccio una foto? Così la luce non viene sparata”…”quando Giulio rilevava era preciso”.. va beh, ho capito, non fa niente, te la faccio come viene viene. Ben torniamo, avete ben visto che il Marilù è una cascata e con una sola fettuccia è difficile da scendere, tra l’altro.
Al salone i coniugi Mauro Anna fanno il tè con i biscotti, forse pensano che sono le 5, ahò, è l’una e mezza, mica siamo pippe qua. Così ne approfitto per fotografare ben bene “Vincenzò, vuoi un po’ di tè?”…”al convegno di Genzano c’ero anch’io” come dire che è diventato sordo a furia di sentire i cicalecci spelei?. Ora tocca il disarmo e appuro che oltre ai nodi a otto ci sono i dadi strizzati a morte. “E’ stato senz’altro Federico, è una mania del Circolo strizzare a morte i dadi”. Intanto Mauro provvede a disarmare il posto alto e già che c’è anche l’uscita del pozzo e visto che ha preso il via disarma tutto quanto e si porta via pure la corda senza zaino che questi ci hanno mollato un solo zaino per una tonnellata di corde. Sarà senz’altro colpa di Federico del Circolo che manco gli zaini hanno questi qua. Usciamo alle tre e mezza, Vincenzone che è andato come una scheggia, esce prima di tutti “Vincenzone, complimenti, sei stato proprio bravo alla tua età, quanti anni hai?”….”devo portare mia moglie a fare un giro a Santa Maria di Leuca” …va beh…magari passa per San Giovanni Rotondo a farti curare le orecchie da SanPadrePio che col Nozzolone ha fatto miracoli.
Telefono a Federica “tutto bene, ma toglimi una curiosità, chi ha amato?” “Paolo”....Quoque tu!!! Ah già che è del Circolo anche lui, si vede che l’hanno contagiato…

Alla prossima! Mg 21.12.2014

resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu