Monte Cairo

Il Monte Cairo (1669 m) è situato in provincia di Frosinone ed era chiamato dei Monti di Montecassino. E’ un gruppo indipendente da altre catene montuose. Misura 16-18 km dall' Alta Valle del Melfa alla strada Roma-Napoli.
E' l'antico Mons Clarius, denominato così perchè, anticamente, vi sorgeva un tempio dedicato ad Apollo (Clarius) dove oggi sorge l' Abbazia di Montecassino.
Il gruppo si compone in generale di calcari del cretaceo sotto i quali si trovano calcari di età più antica; di possono trovare fossili di piante, conchiglie e pesci e marmo arabescato (fiori di pesco) e screziati di rosso. La natura geologica del gruppo influisce non poco sull'idrografia della zona sottostante da dove scaturiscono molte sorgenti.

Descrizione dell'itinerario: L’itinerario si snoda in parte su un sentiero molto comodo attraversando una bellissima pineta. Da Terelle si segue la strada che va verso il rifugio forestale Croce e prosegue con qualche tornante fino ad una curva a gomito dove è ben visibile una strada montana chiusa da una sbarra; da qui inizia il sentiero.
Si prende a sinistra una strada chiusa da una sbarra e la si segue in piano fino alla fine dove si raggiungono alcuni rifugi (1160 m). A sinistra della costruzione più nuova si inerpica un ripido sentiero che immette in una bellissima pineta e la percorre tutta a zig zag fino al margine superiore (circa 1500 m); si incontrano diversi bivi ma è necessario tenersi sempre sul sentiero più evidente.
L’ulteriore bellezza di questo sentiero è data da alcuni scorci che di tanto in tanto si aprono verso le Mainarde e verso Cassino. Usciti dalla pineta si prosegue salendo e tenendosi inizialmente verso la destra; da qui ci si congiunge al sentiero che percorre ad anello il monte Cairo e che su crestina rocciosa raggiunge l’anticima. Da un grosso masso su cui è visibile una freccia, aggirato il ripido pendio finale, si raggiunge in breve la vetta a 1669 metri attraverso una cresta quasi pianeggiante. Il ritorno è per lo stesso itinerario.