torna a montagne
torna a menu
Monte Breccioso (1975 m)

Monte Breccioso (1975 m) e Monte Cornacchia (2003 m) vengono chiamati "i balconi" essendo le due vette più alte e solitarie dello spartiacque tra la Vallelonga e la Valle del Liri, situati tra il profondo solco della Val Roveto e i grandi boschi della Vallelonga, sul confine tra l'Abruzzo ed il Lazio e all' estremità occidentale del Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise.

Ricoperti sul versante settentrionale da fittissimi boschi dove è frequente l'incontro con le tracce dell'orso e del cervo (e nei quali non è impossibile un incontro diretto con questi magnifici animali), il Monte Cornacchia e il Monte Breccioso si distendono più in alto in una successione di desolati e impressionanti campi carsici.

Grotte ed Eremi di Balsonarno con i Lupacchiotti brizzolati

SENTIERI

Giro degli Eremi


mappa del percorso


Dalla località Santa Lucia (Balsorano Vecchio) si prende il sentiero CAI n.20 che conduce, salendo il Vallone di Sant'Onofrio, all'omonima Grotta Eremo. Da qui si percorre un sentiero panoramico con vista sulla catena dei Monti Ernici (Pizzo Deta, Monte Viglio), fino ad arrivare alla Fontana di Sant'Onofrio.
Si sale ancora fino ad un pianoro, La Piana di Casalicchia, dalla quale inizia una ripida discesa dove, a metà percorso, con deviazione si può visitare la grotta del brigante Cedrone e un affaccio al belvedere.
Il sentiero continua fino ad arrivare all'Eremo Santuario di Sant'Angelo (917 m). La grotta è larga 50 m e profonda 20 m con una piccola diramazione sulla sinistra arrampicando un pò.
Sopra la grotta-eremo, salendo un ripido sentiero sulla sinistra, si raggiunge la grotta "Le Riconche" all'interno della quale una ripida scala intagliata nella roccia conduce a delle belle vaschette concrezionate.
Ritornati all'eremo si prende la strada che porta al Vallone Sant'Angelo (giro ad anello con 2 macchine, una all'inizio del sentiero n.20, l'altra qua).
Dislivello: 750 m, lunghezza: 10 km.

Altri sentieri

Dai Prati Sant'Elia alla Serra Lunga 250 m. di dislivello, 2 ore a/r. Panoramico e solitario, raggiungibile da Collelongo e da Civita d'Antino, il crinale tra i Prati Sant'Elia e la Serra Lunga offre l'itinerario più comodo e meno faticoso della zona.

Dai Prati Sant'Elia al Monte Breccioso 570 m. di dislivello, 4 ore a/r. Per raggiungere il panoramico Monte Breccioso dai Prati Sant'Elia, si segue un bel sentiero a saliscendi che si affaccia sui ripidi valloni del versante di Balsorano e sui boschi che scendono a Villavallelonga.

Da Fonte Astuni al rifugio Coppo dell'Orso e al Monte Cornacchia 850 m. di dislivello, 5 ore a/r. Alti sopra la chiesetta della Madonna della Lanna, i magnifici boschi del Vallone Martina e della Valle Fossate sono frequentati dall' orso e dal cervo.

Dai Ridotri al Monte Cornacchia 1400 m. di dislivello, 6 ore a/r. Lungo e faticoso itinerario in ambiente selvaggio, che risale i ripidi pendii che guardano Balsorano. Da pescosolido al Monte Cornacchia per il Vallone Lacerno 1200 m. di dislivello, 7 ore. Un magnifico percorso in ambiente selvaggio, che utiilizza l'antica e spettacolare mulattiera che passa alta sopra al canyon. In discesa conviene seguire il ripido sentiero delle Scalelle.

Da Villavallelonga al Monte Breccioso per Coppo Cico 1000 m. di dislivello, 5 ore a/r. Un itinerario poco noto, consigliato anche a chi utilizza i mezzi pubblici dato che inizia proprio dall'abitato.

torna a montagne
torna a menu