va all'anello di Monte Pratiglio e a Monte Cotento

Monte Midia (1737 m) da Pereto (878 m)

mappa del percorso

Dislivello 1176 m, lunghezza 21,56 km.
Dal castello di Pereto (878 m) si scende per una stretta stradina che porta al Fontanile Fonticelli (830 m) dove si parcheggia la macchina. Si prende una traccia (non segnata) che parte sulla destra un pò prima del fontanile. Si percorre tutto il sentiero che, attraversato il Fosso Camposecco, passa sulla sinistra della stesso. Arrivati ad un bivio che porta a un prato, ci si dirige dapprima sulla sinistra e poi si prende un ripido pendio fino alla cima di Monte Fontecellese (1.623 m). Si prosegue sulla cresta fino alla Cimata di Mazzacane (1.657 m) e ancora verso la funivia da Marsia (antenne) (1.637 m). Si scende un avvallamento e si prosegue ancora dritti dentro al bosco fino alla cima di Monte Midia (1.737 m). Per scendere si prende una traccia che porta a Prato Giumento, prosegue fino a Camposecco, lo si percorre tutto per ritrovarsi nuovamente al fosso di Camposecco (traccia sulla destra del fosso). Si segue la traccia che reimette nel sentiero di andata.