va pagina successiva
torna indice

LUIGI LOBBA

"campagna d'estate" 2005
Olio su tela cm 60 X 80

"requiem" 1998
Olio su tavola cm 24 X 34

"soj rossi" 2003
Olio su tela cm 50 X 70

"scorcio di canale" 2004
Olio su tela cm 50 X 70

"natura morta con conchiglia" 2004
Olio su tela cm 40 X 50

"memento mori" 1999
Olio su tela cm 60 X 80

"solare con pioppi" 2003
olio su tela cm 50 X 70

dicono di lui

Quella di Lobba è un'arte che indaga nei meandri più oscuri della coscienza,la quale ha molto da comunicarsi, ad esempio la serena, quasi divertita, attesa della morte, o ancora la forte tensione religiosa.
Lobba, sperimentatore perenne, autodidatta da lunga data, partendo dalla scomposizione dello spazio cubista e dal divisionismo rivisitato di Matisse, costruisce le sue opere smembrando il paesaggio con variazioni tonali che producono spesso effetti di assoluta tensione coloristica.
Le sue forme vengono assorbite dagli strati del colore, che evidenziano sì un'estrema precisione del disegno sottostante, integrando però la linea in un progetto cromatico che la permea interamente.
Lobba punta ad una pittura essenziale, semplice, poco articolata, per esprimere la sua misura interiore di spettatore di un mondo povero di luce intensa e viva, più spesso visto con sfumati effetti chiaroscurali.
Nella sua opera, ormai pluridecennale, sono ben facilmente individuabili due fasi, e spartiacque è l'uso dell'acrilico che ha sensibilmente mutato gli orizzonti pittorici di Lobba.
Dall'osservazione dei suoi olii si riceve forte l'impressione che il colore domini incontrastato sui paesaggi e persino sui soggetti religiosi, schiacciando, con chiara intenzione sperimentale d'artista d'avanguardia, la prospettiva sullo sfondo, da cui riemergono, quasi in rilievo, le figure: questa scansione dell'opera in due piani prospettici distinti garantisce la base per "l'immaginazione per astrazioni" tipico di Lobba, che suddivide "momenti" diversi nelle sue realizzazioni.

Per contattare Luigi Lobba
indirizzo: Via Seneca, 10
36071 Arzignano (VI)

cellulare : 3394448277

va pagina successiva
torna indice