vai al Monte Scalambra
torna alla pagina precedente
Sentieri sui Monte Ernici

n.611 Da Rifugio Pietra Acquara (1236 m ) a Monte Passeggio (2064 m) Itinerario panoramico con spettacolare percorso di cresta. Dislivello 828 m, tempo 3 ore.

n.611 b Da Frazione San Nicola (814 m) -Fontana San Giovanni - Monte Bello - Monte Ginepro (2004 m). Percorso lungo ma interessante, dislivello 1200 m., tempo 3.30 h.

n.613 Percorso ad anello. Eremi Case Sghera. Percorso storico interessante con passaggi su cengia, non segnato. Dislivello 350 m, tempo 4 ore.

n.614 Prato di Campoli (1077 m) - Fontana dell'Era (1055 m) Sentiero Italia. Passeggiata tra i boschi. Dislivello 850 m, tempo 2,30 h

n.615 Prato di Campoli (1077 m) - Valle di Femminamorta - Monte Brecciaro (1885 m). Percorso molto interessante lungo il vallone e per il grande ambiente prativo di Pratelle . Dislivello 808 m, tempo 3,30 h

n.616 Prato di Campoli (1077 m) - Monte delle Scalelle - Monte Passeggio (2064 m).Percorso molto vario che, associato al Pizzo Deta, permette di effettuare un grande anello intorno a Prato di Campoli. Dislivello 987 m, tempo 3 ore.

Sentiero dei Fiori - Prato di Campoli (1077 m)- Fossa Susanna (1469 m). Strada sterrata nel bosco fino al monumento in ricordo di un incidente aereo del 1936. Dislivello 392 m.

Escursioni sui Monti Ernici

Monte Crepacuore (1997m)

Descrizione itinerario: Raggiungere il Monte Crepacuore da Filettino č sicuramente un itinerario impegnativo, sia per la lunghezza che per il dislivello che č sui 1300 m totali.
Si parte percorrendo il sentiero che porta sul Viglio, fino al raggiungimento della cresta (1936m) da dove si piega a destra verso il Monte Pratiglio (1884m).
Si scende poi a sinistra verso il valico di Femmina Morta e si risale verso Monte Crepacuore (1997m). Da qui si prosegue per cresta verso la Fonte del Pozzotello , si piega a destra e si scende fino ad arrivare a Pratiglio di San Onofrio (1450m) dal quale si prosegue a mezza costa fino al valico di S. Onofrio, si riscavalca la cresta di Serra Rossa e si ridiscende a Filettino.

Equipaggiamento indispensabile:
Scarponcini da trekking o scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, giacca a vento e “pile”, guanti e cappello, occhiali da sole( consigliata frontale), pranzo al sacco ed acqua (almeno un litro).

Giro ad anello Campocatino (1800 m)- Monte Viglio (2156 m)- Monte Crepacuore (1997 m)

mappa del percorso

Da Campo Catino si percorre la piana e si scende dentro il bosco per il fosso di Sant'Onofrio (sentiero 610), si arriva al Passo del Diavolo e si prosegue per Pratiglio di Sant'Onofrio (1471 ), si risale lungo il bosco e, per cresta, arriva sulla vetta di Monte Viglio. Si torna indietro per lo stesso percorso fino alla sella (in ogni bivio ci sono i cartelli con la segnaletica, le indicazioni e i tempi). Si prende il sentiero (651)per la sella di Femmina Morta, e poi si risale fino alla vetta di Monte Crepacuore. Si segue il crinale in discesa per fonte Pozzotello e, risalendo la sella omonima, si arriva fino alla piana di Campo Catino.

(1375 m dislivello complessivo - 20 km lunghezza percorso).

Torrente Cosa

Da Ponte dei Santi (710 m) nei pressi della Certosa di Trisulti, si prende in sentiero che sale il corso del torrente Cosa, lo si percorre attraversando talvolta il torrente e facendo qualche semplice arrampicatina fino ad arrivare a Capo Fiumr (920 m) dove l'acqua sgorga da fessure impraticabili.

Tempo di percorrenza: 2 ore (andata e ritorno).