resoconto successivo
resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu
Arieccomi!! (campo speleologico Petrella)

Antefatto: Pensavate che mi fossi trasferita in pianta stabile al CAI???
E no!!! Signori miei! perché dopo la clamorosa buca dei CAI Palestrina-Frascati per il campo al Petrella, mi sono sentita il dovere morale e fisico di pareggiare i conti.

L’epica impresa: :
Così eccomi, Nozzolone al seguito vivo vegeto e sulle sue gambe, in quel del Petrella. Chi siamo? Per oggi: Federica, Paolo, Luca, Romolo, Simone, Allison, Andrea, Lavina. Oggi inizia il campo speleo e la giornata è dedicata all’allestimento, mica sta a due passi dalle macchine, sta a due passi dalle grotte. In settimana ci sarà pure una staffetta di persone che si alterneranno a quelli in pianta stabile, ma andiamo per ordine.
La via crucis: il bar di Monteporzio, il bar di Pierino l’amante delle donne, la fontana di Maranola con Antonio il Pietrone e Franchino, le panchine con la famiglia Somaschinesca al completo e finalmente il parcheggio. Mi carico una corda una, tanto per fare la mia porca figura, e porto il tendone a Paolo “Ah Pà! Ecco il tendone” “brava, lascia sta corda in macchina e vediamo di metterlo nel tuo zaino”. Non profferisco verbo, ne va della mia dignitas di speleologa e devo anche pagare l’onta di tante a-scientifiche gite caine senza costrutto alcuno.
Bon, carichiamo come un mulo anche Romolo, che mai pensava di avere sto trattamento solo per aver accompagnato il figlio al campo, e via. Dopo 4 passi Paolo mi chiede “gliela fai?” “no!” rispondo e penso solo ai consigli dei palestrati, come caricare i bilancieri senza rompersi la schiena. Così cammino, a mò di palestrata con le ginocchia tutte piegate, la schiena ad ipotenusa (…), la testa a guardar in basso (con conseguente reperimento di galletti..) e massima concentrazione sul passo dopo l’altro.
Sia mai pensare al peso, no, al passo, in modalità alpino che porta l’obice sulla strada delle gallerie. Si vede che funziona perché sono arrivata al campo gossippando pure con Federica, che la cosa aiuta.
Pensavo che fosse finita qua, ciao ciao ci si vede, ma no! Paolo propone e dispone “noi torniamo alle macchine per altro carico, tu porta Luca e Romolo in cima al Petrella e recuperate il materiale dall’abisso Petrella”. Come no! Andiamo! Non so quanto sia stato contento Romolo del tour ingressi, di aspettare anni annorum tutte le foto di fiori fatte in cima al Petrella, di essere ricaricato siccome un mulo con tutto il materiale dell’abisso Petrella bagnato e infangato pure, ma tant’è… alla gentile offerta di Paolo “facciamo un’uscita per genitori” ha risposto a mezza bocca “ a me piace Pastena turistica” come dire…vedi un po’ che puoi fà…..
Arrivati al campo ecco gli altri, sarebbe ora di tornare! No! C’è da impiantare sto tendone, in 4 ci siamo messi a piantarlo, roba da ingegneri, meno male che c’era il Nozzolone che oltre a portare un po’ di pizza con la mortazza niente ha fatto se non montare sta tenda, pure a metà!! Però ha il beneficio dell’handicap. Ma per poco, perché abbiamo sgamato che sta guarendo assai velocemente per cui l’aspetta il suo bel carico fra una settimana, a riportare sto tendone (ecchè!! Ritoccherà a me??????).
Domani è la volta di Saverio e Mauro, avevo una mezza intenzione di risalire con loro (in grotta con la signora?? MAI!!!) sempre per via della dignitas di speleologa, ma al Nozzolone serve una compagnia da piscina (buona la scusa, veh?)
Alla prossima! Mg 2.8.2014

resoconto successivo
resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu